Matteo Colombo
Presidente
Laureato in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. Consulente d’impresa e formatore, esperto in materia privacy e lavoristica.
Socio fondatore di Labor Project Srl che da più di venti anni opera nel campo della “compliance” offrendo consulenza in materia di Privacy, ESG e D.Lgs. 231/01 e di cui è a tutt’oggi l’Amministratore Delegato.
È Data Protection Officer esterno di diverse importanti società multinazionali.
Esperto in materia di reati societari D.Lgs. 231/01 e componente di Organismi di Vigilanza anche per aziende del territorio comasco.
Relatore in molteplici eventi in tutta Italia sui temi Privacy e Compliance 231, docente nei corsi CAS GDPR e Master in ICT System, Security e Cybercrime presso SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e autore di diversi libri sul Regolamento (UE) Privacy.
Ideatore di diverse rubriche digitali come ad esempio Privacy Mug e Privacy Report, disponibili su Linkedin. Socio Fondatore e Presidente del CdA di Privacy Desk Suisse SA. Socio Fondatore e Presidente di ASSO DPO Italia. Socio Fondatore dell’Associazione per la Regolazione dell’Intelligenza Artificiale AIRIA.
Nel corso degli anni ha conseguito certificazioni nazionali ed internazionali per competenze privacy quali ad esempio:
Responsabile della protezione dei dati | Data Protection Officer (UNI 11697 – Rilasciata da CEPAS società di Bureau Veritas Italia SpA – N. Reg. DPO 0202) | CIPP|E (Certified Information Privacy Professional/Europe) rilasciata da IAPP (International Association of Privacy Professionals) | CIPM (Certified Information Privacy Manager) rilasciata da IAPP (International Association of Privacy Professionals). | FIP (Fellow of Information Privacy) rilasciata da IAPP (International Association of Privacy Professionals)