L’Associazione dei Data Protection Officer (ASSO DPO) nell’ottica di espandere la propria presenza su tutto il territorio nazionale, con delibera del Comitato Direttivo del 18 ottobre 2017 ha istituito le figure del Delegato Regionale e del Referente Provinciale; il citato atto è stato modificato con delibera del Comitato Direttivo del 21 maggio 2024 che implementa il regolamento interno per Delegati e Referenti territoriali.
Art. 1 – Nomina del Delegato Regionale o Referente Provinciale
Il Comitato Direttivo definisce le Aree Territoriali per le quali è necessario provvedere alla nomina di un Delegato Regionale o di un Referente Provinciale.
Art. 2 – Delegato Regionale
Il Delegato Regionale è il punto di riferimento associativo sul territorio regionale. In stretto accordo con il Comitato Direttivo egli promuove, eventualmente con il supporto del Referente territoriale a livello locale, le attività finalizzate al raggiungimento degli scopi dell’Associazione, stringe rapporti con istituzioni e realtà locali, avvia nuove partnership portando concretamente nel proprio contesto geografico di riferimento l’azione di ASSO DPO.
Questo maggiore impegno è ricompensato da una forte visibilità e riconoscibilità e dalla possibilità di legare più strettamente il nome della propria figura a quello di ASSO DPO, che nell’ambito della protezione dei dati personali è punto di riferimento per Aziende e Professionisti, oltre a essere sinonimo di profonda conoscenza della materia.
Art. 3 – Requisiti del Delegato Regionale
Può essere nominato Delegato Regionale il SOCIO EFFETTIVO il quale:
Il rinnovo della carica è automatico di anno in anno, salvo l’intervento di una o più cause di decadenza ai sensi dell’art. 8 del presente Regolamento. L’assunzione e l’espletamento delle funzioni connesse alla nomina di Delegato Regionale sono gratuiti.
Art. 4 – Funzioni e impegni del Delegato Regionale
Le principali attività e funzioni del Delegato Regionale sono:
Le attività istituzionali della Sede territoriale sono approvate dal Comitato Direttivo. Il Delegato Regionale si impegna a svolgere opera di affiliazione sul territorio locale e nazionale di nuovi iscritti che abbiano i requisiti per divenire associati ASSO DPO, secondo quanto descritto dal vigente Statuto. Il Delegato Regionale deve garantire conoscenza della materia e imparzialità di approccio nel rapportarsi all’esterno.
Art. 5 – Referente Provinciale
In territori valutati strategici dal Comitato Direttivo di ASSO DPO, può essere individuato un Referente Provinciale, che sviluppi le attività associative pur in assenza di un presidio strutturato e sia punto di riferimento professionale sul territorio.
Il Referente Provinciale dipende gerarchicamente
dal Delegato Regionale , con il quale si confronta per le iniziative sul territorio sentito il parere del Comitato Direttivo. Nel caso non sia individuato un Delegato Regionale, il Referente Provinciale dipende dal Comitato Direttivo, con il quale si confronta.
Le principali attività e funzioni del Referente Provinciale sono:
Le attività istituzionali del Referente provinciale sono approvate dal Delegato Regionale sentito il Comitato Direttivo. Nel caso non sia individuato un Delegato
Regionale, l’approvazione delle attività istituzionali del il Referente Provinciale spetta al Comitato Direttivo.
Il Referente Provinciale ha nei propri compiti
l’opera di affiliazione sul territorio locale di nuovi iscritti che abbiano i requisiti per divenire associati ASSO DPO, secondo quanto descritto dal vigente Statuto.
Art. 6 – Requisiti del Referente Provinciale
Può essere nominato Referente Provinciale il SOCIO EFFETTIVO il quale:
Il Referente Provinciale deve garantire piena conoscenza della materia e imparzialità di approccio nel rapportarsi all’esterno.
Si intendono richiamati, in quanto compatibili, i motivi di decadenza di cui all’art. 8 del presente Regolamento.
Il Referente Provinciale rimane in carica 1 anno (uno), con possibilità̀ di essere rinnovato nella sua carica annualmente.
Il rinnovo della carica è automatico di anno in anno, salvo l’intervento di una o più cause di decadenza ai sensi dell’art. 8 del presente Regolamento.
L’assunzione e l’espletamento delle funzioni connesse alla nomina di Referente Provinciale sono gratuiti.
Art. 7 – Eventi sul territorio o digitali e patrocinio
Nell’organizzazione degli eventi sul territorio il Delegato Regionale e il Referente Provinciale dovranno:
L’associazione non fornisce elenchi e/o contatti degli Associati per azioni di promozione di attività del Delegato Regionale e del Referente Provinciale.
In relazione ad eventi con il patrocinio di ASSO DPO, (quindi organizzati non in modo diretto dall’Associazione), l’Associazione comunicherà alla platea degli associati anche tramite canali social e sito internet le iniziative per cui il patrocinio è stato concesso. Il rilascio del patrocinio è gratuito qualora non comporti attività di segreteria, supporto amministrativo e gestionale, supporto tecnico e di grafica e, più in generale, attività che vanno oltre la concessione dello stesso patrocinio. Nei casi in cui siano necessarie attività ulteriori rispetto alla concessione del mero patrocinio, saranno richiesti eventuali contributi per la copertura dei costi sostenuti dall’Associazione.
In relazione agli eventi, ferma restando la preventiva condivisione con il Comitato Direttivo e l’approvazione del Direttivo stesso, possono essere inseriti loghi di terze parti alle seguenti condizioni:
Art. 8 – Utilizzo logo ASSO DPO
Al Delegato Regionale e al Referente Provinciale viene concesso di inserire sulla propria comunicazione stampata (p.e. carta da lettera; biglietti da visita; ecc.) e nel proprio sito aziendale, il Logo ASSO DPO accompagnato dalla dicitura Delegato Regionale avente le caratteristiche descritte nel Regolamento dell’Associazione relativamente all’uso del marchio.
L’uso del Logo dell’Associazione deve essere conforme a quanto regolamentato per l’utilizzo del marchio pubblicato nel sito di ASSO DPO.
La pubblicazione del Logo di ASSO DPO nel sito deve essere accompagnata da una breve presentazione dell’Associazione stessa.
Ove il mezzo di comunicazione utilizzato lo consenta, al Logo deve essere associato un collegamento ipertestuale al sito istituzionale dell’Associazione.
Il Logo di Delegato Regionale è inviato dalla Segreteria associativa e l’uso da parte del Delegato Regionale è condizionato al mantenimento di tale qualifica.
Qualora il Delegato Regionale o il Referente Provinciale operi anche all’interno di un soggetto giuridico, il Logo potrà essere utilizzato anche nelle comunicazioni dello stesso facendo preciso riferimento al nominativo del Delegato Regionale o Referente Provinciale.
Art. 9 – Motivi di decadenza dalla carica di Delegato Regionale o di Referente Provinciale
Il Delegato Regionale o il Referente Provinciale decadono dalla nomina per delibera motivata del Comitato Direttivo nei casi di:
Art. 10 – Entrata in vigore e revisione
Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla sua approvazione da parte del Comitato Direttivo, con conseguente pubblicazione all’interno del sito istituzionale della Associazione.
Ogni revisione o modifica del presente regolamento è soggetta alla approvazione del Comitato Direttivo.
Data ultimo aggiornamento: 18 giugno 2024