Corso DPO
CHI SIAMO

Internazionale

Ernst Oliver Wilhelm

Chief Privacy Officer, GFT Technologies SE

Da oltre 35 anni Ernst O. Wilhelm si dedica allo sviluppo di software e alla gestione informatica e da più di 20 anni alla protezione dei dati e alla sicurezza delle informazioni. Ha iniziato la sua carriera con un diploma in informatica presso l'Università Tecnica di Berlino. 


Oggi è Chief Privacy Officer di GFT Technologies SE e responsabile del programma mondiale di protezione dei dati del gruppo GFT. Il suo interesse particolare si concentra su una maggiore integrazione tra considerazioni legali e tecniche nell'applicazione pratica della protezione e della sicurezza dei dati, nonché sull'adozione di un approccio orientato al valore nello sviluppo e nell'applicazione dell'intelligenza artificiale. 


Wilhelm è Past Chairman e attuale membro del Consiglio Direttivo del Capitolo tedesco dell'Association for Computing Machinery (GChACM).  È membro di lunga data della Gesellschaft für Informatik (GI) e membro della giuria del Klaus Tschira Award. Inoltre, è associato alla Deutsche Gesellschaft für Recht und Informatik (DGRI), al Berufsverband der Datenschutzbeauftragten Deutschlands (BvD) e membro di lunga data della Gesellschaft für Datenschutz und Datensicherheit (GDD), di cui detiene una certificazione in gestione della privacy.


Inoltre, Wilhelm è socio onorario dell'Associazione Italiana dei Responsabili della Protezione dei Dati (ASSO DPO) e membro del Comitato Scientifico dell'ASSO DPO. È anche membro del gruppo di lavoro sull'intelligenza artificiale della Confederazione delle organizzazioni europee per la protezione dei dati (CEDPO). Wilhelm è membro e Fellow of Information Privacy (FIP) dell'International Association of Privacy Professionals (IAPP) e titolare delle credenziali CIPP/E, CIPM e CIPT dell'IAPP. Infine, Wilhelm è il vincitore del premio IAPP Vanguard Award 2023 e del PICCASO Award 2024.