Matteo Colombo confermato alla guida di ASSO DPO

L’assemblea nazionale di ASSO DPO rielegge Presidente Matteo Colombo per il triennio 2019 – 2022.

L’Assemblea nazionale di ASSO DPO, principale associazione italiana dei Data Protection Officer, riunita il 2 luglio 2019 a Milano ha eletto il nuovo Comitato Direttivo e confermato per il triennio 2019 – 2022 Matteo Colombo quale Presidente della stessa.

È stato confermato tutto il Comitato Direttivo, nelle figure di Emanuele Vettorello (Vice Presidente), Massimo Giuriati (Vice Presidente e Referente per i Soci), Nadia Arnaboldi (Coordinatore del Comitato Scientifico), Luca Almici (Coordinatore Tecnologie & Web) e Federica Castelli (Tesoriere).

A sei anni dalla fondazione, ASSO DPO – Associazione dei Data Protection Officer, che conta quasi 1000 iscritti ed è iscritta al registro MISE, continua a sostenere e sviluppare l’attività dei DPO, dei Consulenti della Privacy, dei Responsabili della Protezione dei Dati, mediante il confronto e lo scambio di informazioni tra gli associati.

E’ stata nominata Rossana Baldon in qualità di Event&Communication Manager. 

A parere di Matteo Colombo: “la sfida associativa sarà accompagnare i professionisti della data protection ad accrescere le loro competenze e conoscenze del Regolamento GDPR, di altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati. La difesa dei dati è uno dei punti cruciali della società digitale e un punto di confronto importante fra aziende, istituzioni e consumatori.

Questa nuova professione“, continua Colombo, “ha portato solo in Italia più di 50.000 nuovi posti di lavoro in un anno e secondo uno studio di IAPP – International Association of Privacy Professional – sono più di 500.000 i DPO in Europa; una professione del nuovo millennio che va oltre i confini, e per la quale è necessario fare rete su scala internazionale”.

Infatti fra le sfide vinte nell’ultimo mandato ricordiamo l’ammissione di ASSO DPO in CEDPO (Confederazione delle Organizzazioni Europee per la Data Protection) e l’organizzazione a Milano del 5° Congresso Internazionale Annuale che riunisce a maggio il gotha dei professionisti della privacy | www.congressoassodpo.it.