CERTIFICAZIONI ISO/IEC 17024

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DEL PERSONALE
PER FIGURE OPERANTI NELL'AMBITO DELLA PRIVACY E DELLA DATA PROTECTION

 

Pur non essendo obbligatorio avere una certificazione ISO 17024 per svolgere l’attività del DPO, l’art. 38 del GDPR prevede che: “Il Titolare del trattamento e il Responsabile del trattamento sostengono il DPO (…) per mantenere la propria conoscenza specialistica”.

Proprio per questo ASSO DPO ha pensato, in collaborazione con CEPAS, Società del Gruppo BUREAU VERITAS Italia SpA, ad un programma che arricchisca le competenze e la conoscenza delle leggi, delle pratiche di protezione dei dati nazionali ed europee e del Regolamento (UE) 2016/679 in modo approfondito.

I partecipanti al corso e i soggetti che abbiano maturato esperienza nel campo della “data protection”, come previsto dal relativo schema di certificazione, potranno poi richiedere la certificazione secondo gli standard della 17024.

La certificazione ISO 17024 delle competenze del personale per figure operanti nell'ambito della privacy e della data protection è un atto volontario del professionista non obbligatorio e non accreditato da Accredia in quanto siamo in attesa che le Autorità Garanti definiscano le metodologie di accreditamento.
A tal proposito cliccando qui è possibile leggere la circolare pubblicata dal Garante per la Protezione dei Dati Personali in data 18.07.2017.

 

Che cos'è la UNI CEI EN ISO/IEC 17024?

E’ una norma che stabilisce i requisiti per gli organismi che operano nella certificazione delle persone a fronte di requisiti specifici (competenze, conoscenze, livello di istruzione); essa è stata elaborata al fine di produrre e promuovere uno "standard" di riferimento accettato a livello internazionale dagli organismi di certificazione, in modo da facilitare il reciproco riconoscimento delle stesse certificazioni tra soggetti di nazionalità differente.

Che cos'è la UNI CEI EN ISO/IEC 17024?

E’ una norma che stabilisce i requisiti per gli organismi che operano nella certificazione delle persone a fronte di requisiti specifici (competenze, conoscenze, livello di istruzione); essa è stata elaborata al fine di produrre e promuovere uno "standard" di riferimento accettato a livello internazionale dagli organismi di certificazione, in modo da facilitare il reciproco riconoscimento delle stesse certificazioni tra soggetti di nazionalità differente.

Quali sono i vantaggi per una persona certificata?

I vantaggi per il cliente sono la garanzia preventiva della competenza vantata dal professionista, invece per la persona certificata il valore aggiunto è dato dal riconoscimento delle proprie capacità da parte di un organismo di certificazione di terza parte.

 

Chi è CEPAS | Bureau Veritas?

CEPAS è un Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione, costituito nel 1994 per rispondere all’esigenza del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.
CEPAS è inoltre “full member” della IPC (International Personnel Certification Association), unica associazione che, a livello mondiale, raggruppa i più importanti Organismi di Certificazione degli Auditor e dei Corsi di Formazione nonché alcuni Enti di Accreditamento.

Nel luglio 2016 CEPAS ha concluso un accordo strategico con Bureau Veritas Italia SpA per ampliare il raggio d’azione sia in Italia che all’estero.

CEPAS, Società del Gruppo Bureau Veritas Italia SpA, è leader nella Certificazione delle professionalità, secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione delle personale”.

La certificazione delle professionalità è l’atto mediante il quale CEPAS, Società del Gruppo Bureau Veritas Italia SpA, Organismo di Certificazione di terza parte indipendente e operante in conformità alla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per Organismi che operano nella certificazione delle persone”, attesta che una persona possiede i requisiti necessari per operare con competenza in un determinato settore di attività.

Lo schema per la certificazione delle competenze del personale per le figure operanti nell'ambito della Privacy e della Data Protection prevede le seguenti tipologie di certificazione:

Per la richiesta delle presenti certificazioni, lo schema di certificazione prevede particolari pre-requisiti e valutazioni, tra cui il superamento di un esame specifico.

Le certificazioni rilasciate avranno una validità di 5 anni ed annualmente dovranno essere presentati all’ente di certificazione le evidenze, definite all'interno dello schema di certificazione, necessarie per il mantenimento della certificazione unitamente al pagamento della quota annuale di mantenimento.

Le certificazioni si applicano alla persona fisica che ne faccia richiesta; non è quindi applicabile ad aziende/organizzazioni e si ricorda che la norma di accreditamento si applica agli enti di certificazione e definisce i requisiti per la redazione dello schema di certificazione da parte degli Enti.