Da segnare in agenda: parlano gli esperti privacy e data protection di ASSO DPO

Articolo header

Un calendario di appuntamenti online gratuiti sul territorio nazionale e internazionale per approfondire tematiche di attualità privacy e data protection insieme agli esperti di ASSO DPO.


Da segnare in agenda: gli esperti privacy e data protection dell’Associazione ASSO DPO approfondiscono nei prossimi giorni tematiche di attualità dedicate ai professionisti del settore.

Cominciamo con i primi appuntamenti online nel mese di maggio 2021:

  • 24 maggio – Marco Trombadore, “I seminari giuridici” del Codacons
  • 26 maggio – Nadia Arnaboldi, “Together We Protect Romania”, Vertice di Bucarest 2021

24 maggio, ore 15:00 – 16:00

Vent'anni di tutela della privacy e dei diritti dei consumatori. Dai codici deontologici ai codici di condotta. Analisi e prospettive di sviluppo. 

L’evento online gratuito fa parte della serie “I seminari Giuridici” organizzati da Codacons e sarà l’occasione per esaminare, a tre anni dalla definitiva entrata in vigore del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati, gli aspetti critici e rilevanti per la tutela dei diritti dei consumatori dopo aver menzionato alcuni interventi del Garante privacy in questi anni in materia di diritti dell’interessato, banche dati, telemarketing, profilazione e social media.

Marco Trombadore, Delegato Regionale della Regione Lazio di ASSO DPO, interverrà in qualità di relatore. 

Agenda della giornata

Modera e relaziona: Gianluca Di Ascenzo – Presidente Codacons

Relatori

  • Andrea Marini - Head of Institutional and Legal Affairs Experian
  • Raffaella Grisafi – Vice Presidente OIC – Osservatorio Imprese e Consumatori
  • Marco Trombadore – ASSO DPO
  • Modalità di partecipazione

Clicca qui per partecipare all’evento online >

26 maggio, “Together We Protect Romania”, Vertice di Bucarest 2021

Proteggiamo insieme la Romania: data protection e cyber security. Quarto evento della serie "Together We Protect Romania - Vertice di Bucarest 2021: Cooperazione per lo sviluppo", organizzato da MediaUno Press Group di Bucarest, Romania e l'Istituto nazionale di statistica rumeno, sostenuto dal Palazzo Snagov.

Nella mattinata del 26 maggio 2021 il prezioso contributo di Nadia Arnaboldi, Coordinatore del Comitato Scientifico di ASSO DPO (Associazione italiana dei Data Protection officer) in qualità di keynote speaker sul tema protezione dei dati, cyber security e rischi. 

I discorsi pronunciati e le discussioni svolte nell'ambito del Summit saranno trasmessi sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del MediaUno Press Group e saranno diffusi anche all'Istituto Nazionale di Statistica e ad altri partner dell'evento.

Il vertice sarà aperto dalla Sig.ra Anca Dana Dragu, Presidente del Senato della Romania.

Partecipa gratuitamente all’evento online >

Scopri il programma dell’evento >

Lo scenario: un’Europa unita e digitale

Per i paesi dell'Europa dell'Est, l'integrazione nell'Unione Europea ha rappresentato un'opportunità per uno sviluppo accelerato, attraverso l'accesso a fondi europei e strumenti di cooperazione disponibili solo per gli Stati membri dell'UE.

La riduzione dei divari economici rispetto all'Europa occidentale è stata spettacolare, con un effetto positivo non solo per ogni Stato membro, ma anche per l'intera regione geografica. Anche i paesi che sono attualmente candidati all'adesione all'UE hanno beneficiato degli effetti dell'adesione all'UE dei paesi vicini, l'esempio di questi ultimi è una forte motivazione per l'attuazione delle riforme e la conclusione dei negoziati di adesione. La cooperazione e la solidarietà europee sono state ancora una volta evidenziate dalla reazione degli Stati membri alla pandemia COVID-19.

Al fine di aiutare a recuperare i danni economici e sociali causati dalla pandemia, la Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell'UE hanno concordato un piano di ripresa che garantirà una via d'uscita dalla crisi e aprirà la strada a una situazione più verde, Europa più digitale e più resiliente. Si tratta del più grande pacchetto di incentivi finanziato dall'UE nella storia, con un valore totale di 1,8 miliardi di euro.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito privacy e data protection? Diventa membro dell’Associazione ASSO DPO >

Altre news