Il comparto tecnico di ASSO DPO si rafforza: le novità dell’Associazione

Articolo header

Le novità di ASSO DPO: sviluppo e sostengo dell'attività dei DPO e dei professionisti privacy e data protection.


Continua nel 2021 l’impegno dell’associazione ASSO DPO nel sostenere e sviluppare l’attività dei Data Protection Officer, dei Consulenti Privacy, dei Responsabili della Protezione dei Dati e dei Chief Privacy Officers.

Nonostante le sfide incontrate durante l’anno trascorso, il ruolo dell’Associazione ASSO DPO nel panorama privacy e data protection internazionale oggi è più che mai consolidato. 

A riprova dell’immutabile impegno di ASSO DPO, ecco alcune importanti novità nel comparto tecnico dell’Associazione.

Le novità dell’Associazione: il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico di ASSO DPO si avvale oggi di un nuovo importante membro. Accogliamo con grande piacere nel ruolo di nuovo componente del Gruppo Internazionale dell’Associazione l’esperto privacy e data protection Riccardo Masucci

Riccardo Massucci è Global Director of Privacy Policy di Intel e lavora sulla legislazione in materia privacy e sugli sviluppi delle politiche pubbliche in tutto il mondo, in particolare nel contesto di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e la blockchain.

Si occupa anche di questioni relative alla politica di sicurezza informatica dell’UE.

Prima di entrare in Intel, Riccardo è stato consulente politico presso la Commissione Giustizia e affari interni del Parlamento europeo.

Espansione sul territorio: nuovi Delegati Regionali

Accogliamo inoltre due nuovi Delegati Regionali, arrivando oggi a sviluppare sul territorio italiano le attività dell’Associazione con 19 sedi in 13 Regioni.

Per ASSO DPO il Delegato Regionale è il punto di riferimento associativo sul territorio. In stretto accordo con il Comitato Direttivo, promuove a livello locale diverse attività finalizzate al raggiungimento degli scopi dell’Associazione, stringe rapporti con istituzioni e realtà locali, avvia nuove partnership portando concretamente nel suo contesto geografico di riferimento l’azione di ASSO DPO.

Tra i nuovi Delegati Regionali accogliamo Filippo Bianchini in qualità di Delegato Regionale della regione Umbria e Federico Bergaminelli, il nuovo delegato regionale della regione Campania.

Filippo Bianchini è Avvocato cassazionista, Consulente data protection, LegalTech, DPO UNI 11697:2017, Lead Auditor ISO 27001:17, CIPP/E.

Federico Bergaminelli è Avvocato Pubblicista abilitato alla difesa presso Giurisdizioni Superiori, Name partner della Società Bergaminelli Consulting, network professionale di consulenti legali d’azienda specializzati in compliance e diritto delle tecnologie. È Lead Auditor ISO 37001:16 e Senior Consultant sui modelli di gestione 231/01.

Altre news