Emergenza Covid-19 e Data Protection: come sta reagendo Malta?

Articolo header

Continua la serie di video interviste ad opera del coordinatore del Comitato Scientifico di ASSO DPO Nadia Arnaboldi. L’obiettivo è quello di analizzare insieme agli esperti del Comitato Scientifico di ASSO DPO come stanno reagendo i diversi Stati dell’UE nel contesto dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus.

In questa video intervista vediamo protagonista l’esperta del Gruppo Internazionale del Comitato Scientifico di ASSO DPO Francesca Motisi, in qualità di Compliance Supervisor, DPO e portavoce dell’esperienza Covid-19 a Malta.

Il Covid-19 ha colto alla sprovvista i Paesi di tutto il mondo e ha obbligato i Governi ad agire tempestivamente per arginare la pandemia. L’Italia è stata tra i primi Paesi a dover reagire per contrastare l’emergenza, prima ancora che questa venisse riconosciuta come tale dall’OMS. Per questo siamo stati sicuramente più penalizzati rispetto ad altri Paesi d’Europa.

Dal punto di vista della gestione dell’emergenza sanitaria, quale approccio ha avuto Malta? Quali misure sono state adottate e quali azioni sono state intraprese dal suo Governo per fronteggiare l’emergenza? E quale impatto hanno avuto queste azioni nell’ambito della privacy e della data protection e sul ruolo del DPO?

Altre news