numero verde gratuito

800 561720
ASSOCIAZIONE ITALIANA DATA PROTECTION OFFICER

REGOLAMENTO INTERNO PER ADESIONE AL COMITATO SCIENTIFICO ED AI GRUPPI DI LAVORO ASSO DPO

PREMESSA

L’Associazione dei Data Protection Officer nell’ottica di fornire un servizio migliore ai propri Associati, con delibera del Comitato Direttivo del 02 luglio 2019, ha modificato l’organizzazione del Comitato Scientifico.

I nuovi membri saranno organizzati in Gruppi di Lavoro composti da più persone, coordinati da un referente nominato dal Comitato Direttivo.

Art.1 – Gruppi di Lavoro
Il Comitato Direttivo definisce i Gruppi di Lavoro e il Coordinatore del Gruppo stesso. Ogni Gruppo di Lavoro dovrà avere un minimo di 3 ed un massimo di 8 associati appartenenti allo stesso.
I Gruppi di Lavoro definiti, che potranno in futuro essere ampliati, sono:

  1. Pubblica Amministrazione
  2. Sanità
  3. Settore Privato
  4. Cybersecurity
  5. RPA (Robotic Process Automation) e AI (Artificial Intelligence)
  6. Internazionale (Gruppo di lingua inglese riservato ad associati non italiani)

Art. 2 – Presentazione Candidatura
Ogni membro del Comitato Scientifico è un socio Effettivo o Sostenitore dell’Associazione, è nominato con delibera del Comitato Direttivo. Per aderire è necessario sottoporre debita richiesta di iscrizione scaricabile a questo link ed inviarla per e-mail all’indirizzo segreteria@assodpo.it Il Comitato Direttivo valuterà la sussistenza dei requisiti richiesti ai componenti del Gruppo di Lavoro come indicato nel successivo art. 3 e fornirà riscontro entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.

Art. 3 – Requisiti
Può essere nominato membro del Comitato Scientifico il SOCIO EFFETTIVO o SOCIO SOSTENITORE che dia evidenza di quanto dichiarato nel modulo di adesione e validato dal Comitato Direttivo.
Alcuni presupposti fondamentali per poter diventare membro del Comitato Scientifico di ASSO DPO sono, oltre a essere associato come socio Effettivo/Sostenitore e condividere pienamente il Codice Etico, la reale intenzione di profondere un impegno per la crescita di ASSO DPO e partecipare attivamente alle attività sia del Gruppo di Lavoro di appartenenza, che a quelle dell’Associazione stessa. La carica di membro del Comitato Scientifico è gratuita, ha durata triennale, salvo l’intervento di una o più cause di decadenza. Tutte le cariche cessano alla scadenza del triennio 2019-2022.

Art. 4 – Funzioni e impegni dei Gruppi di Lavoro del Comitato Scientifico
Le principali attività e funzioni sono:

  1. Promuovere tutte le attività finalizzate al raggiungimento degli scopi dell’Associazione nell’art. 4 co. 2 del vigente Statuto dell’Associazione;
  2. Aggiornare il Comitato Direttivo, con cadenza quadrimestrale, relativamente all’attività di indirizzo e coordinamento del Gruppo di Lavoro, inviando comunicazioni a segreteria@assodpo.it
  3. Organizzare almeno nr. 02 incontri all’anno (anche in modalità telematica) per sviluppare tematiche e attività di interesse. A seguito dell’incontro va inviato report a segreteria@assodpo.it per condivisione con il Comitato Direttivo.
  4. Produrre nr. 02 White Paper all’anno per opportuna condivisione con tutti gli associati, inviando la documentazione a segreteria@assodpo.it
  5. I membri si impegnano a produrre nr. 01 Newsletter bimestrale per opportuna condivisione con tutti gli associati su tematiche di interesse, inviando la documentazione a segreteria@assodpo.it (verranno fornite indicazioni di riferimento per la predisposizione dei contenuti)
  6. I membri si impegnano ad intervenire attivamente e a partecipare agli incontri organizzati dal Gruppo di Lavoro di appartenenza

Ogni Gruppo di Lavoro e relativo Coordinatore fanno riferimento al Coordinatore del Comitato Scientifico nella figura della D.ssa Nadia Arnaboldi.

I membri del Comitato Scientifico decadono dalla nomina per delibera motivata del Comitato Direttivo nei casi di:
Perdita di uno dei requisiti di cui agli articoli 3 e 4 del presente Regolamento;

  1. Condotte lesive dell’immagine dell’Associazione;
  2. Mancato perseguimenti delle finalità dell’associazione per almeno 12 mesi (inattività nel ruolo di membro del Comitato Scientifico)
  3. Recesso
  4. Inosservanza dello Statuto vigente e del presente Regolamento
  5. Reiterato ritardo o mancato pagamento della quota associativa annuale

Art. 5 – Entrata in vigore e revisione
Il presente Regolamento entra in vigore il giorno successivo alla approvazione da parte del Comitato Direttivo e alla pubblicazione sul sito istituzionale dell’Associazione.
Ogni revisione o modifica del presente Regolamento è soggetta all’approvazione del Comitato Direttivo.

Data ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2019

ASSO DPO