Piergiovanni Cervato
DPO | AULSS Regione Veneto
Avv. Piergiovanni Cervato, Avvocato del Foro di Padova, Managing Partner di Cervato Law & Business s.r.l. Società tra Avvocati.
Si è laureato in Giurisprudenza nel 2000 presso l’Università degli Studi di Padova e nel 2002/2003 ha conseguito presso la medesima Università il Master Universitario di II Livello in Diritto della Rete (diritto di internet), all’esito di un percorso di alta formazione universitaria post-laurea con una tesi in ambito privacy dedicata allo Spamming.
Appena abilitato come Avvocato nel 2004, ha iniziato a collaborare come docente, all’età di 29 anni, con la FONDAZIONE CUOA, la nota fondazione di alta formazione di Altavilla Vicentina (VI), accumulando esperienza, formativa e consulenziale, soprattutto nell’ambito privacy, oltre che nell’ambito del C.A.D., della Legge Stanca e dell’e-Government, progettando ed erogando corsi di formazione sul tema per varie aziende ed enti pubblici, in particolare nei settori della sanità e degli enti locali.
Contestualmente ha esercitato la libera professione di Avvocato con approfondita esperienza in tutti i settori delle nuove tecnologie, del diritto di internet, della proprietà intellettuale, della data protection, prestandosi anche come consulente e formatore, oltre che responsabile scientifico, in ambito privacy per primari enti formativi nazionali.
Con la prima entrata in vigore del GDPR a maggio 2018, l’Avv. Piergiovanni Cervato è stato nominato quale primo DPO Unico (decreto 157/2018 di Azienda Zero) per tutte e tredici le aziende del Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Veneto, ossia le AULSS da 1 a 9, le Aziende Ospedaliere di Padova e Verona, lo IOV, Azienda Zero.
Contestualmente ha offerto la propria esperienza rivestendo la figura di DPO anche in alcuni enti catalizzatori di governance regionali, quali il Consorzio Arsenal.it e Fondazione Scuola Sanità Pubblica, oltre che per altri enti regionali tra cui in particolare l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e per importanti centri di ricerca scientifica come Centro Ricerche Cliniche. Ha rivestito anche la prima carica di DPO per Croce Rossa - Comitato di Padova.
Dal 2018 riveste tuttora il ruolo di DPO in enti pubblici e privati, nonché di consulente strategico e di compliance privacy.
Dal 2020 è socio di ASSO DPO e dal 2021 è membro del Comitato Scientifico, Gruppo di Lavoro Sanità.