team congresso ASSO DPO

CHI SIAMO

Moderatori

Ilias Chantzos

Global Privacy Officer and Head of EMEA Government Affairs Broadcom Inc. | Bruxelles

Ilias Chantzos è il responsabile globale della privacy e il responsabile dei programmi di affari governativi per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa (EMEA) di Broadcom. Chantzos dirige il programma globale sulla privacy di Broadcom attraverso le diverse unità di business e regioni dell'azienda. Rappresenta inoltre Broadcom presso gli enti governativi, le autorità nazionali e le organizzazioni internazionali nell'area EMEA, fornendo consulenza su questioni di politica pubblica.

Prima di entrare in Broadcom, Chantzos ha trascorso quasi 16 anni in Symantec ricoprendo vari ruoli in ambito legale e di affari pubblici. Durante il suo ultimo incarico in Symantec, è stato responsabile degli affari governativi per le regioni EMEA e Asia-Pacifico-Giappone e consulente globale per la protezione delle infrastrutture critiche e la privacy.

Prima di entrare in Symantec nel 2004, Chantzos ha lavorato come funzionario legale e politico presso la Direzione generale Società dell'informazione della Commissione europea, concentrandosi sulla politica di sicurezza delle informazioni. Si è occupato della Convenzione sulla criminalità informatica del Consiglio d'Europa e della Decisione quadro sugli attacchi contro i sistemi informatici. Ha inoltre lavorato a diverse iniziative legislative dell'UE relative alla società dell'informazione e alla sicurezza, tra cui le direttive sulla privacy nelle comunicazioni elettroniche, la direttiva sulla conservazione dei dati e l'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA). Ha inoltre rappresentato la Commissione europea in vari dibattiti e conferenze internazionali.

Chantzos ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l'Università Aristotele, un master in informatica e comunicazione e un corso di formazione in informatica.