team congresso ASSO DPO

CHI SIAMO

Relatori

Vincenzo Aiello

Comandante Polizia Locale di Como

Da oltre 24 anni in Polizia Locale dopo aver svolto servizio di leva presso l’Accademia Navale di Livorno, laureato cum laude in Governo ed Amministrazione Locale presso l’Università di Pavia, ha prestato servizio da agente a San Giuliano Milanese dall’anno 2000 al 2026, quando accedeva al ruolo di Funzionario presso il Comando di Polizia Locale di Como, ottenendo quattro menzioni di merito per attività di servizio. 

Diplomato all’Accademia Regionale per Comandanti ed Ufficiali di Polizia Locale nell’anno 2011, contestualmente alla designazione nel ruolo di Vice Comandante del Corpo, nel 2014 assumeva il ruolo di Dirigente Comandante del Corpo di Polizia Locale di Cantù, dal 2020 anche di Capiago Intimiano e Cucciago, e direttore del Servizio di Protezione Civile di Cantù, Figino Serenza, Carimate, Capiago Intimiano, Novedrate, Cucciago e Casnate con Bernate .

Nel 2017 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, otteneva con il massimo dei voti il diploma all’ Executive Master in Management ed Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni.

EMERGENCY Manager del Comune di Cantù nell’anno 2020, con funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo, figura assimilabile per compiti e responsabilità al Covid Manager delle aziende private, con attribuzioni di encomio del Sindaco. 

Formatore Polis (Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia), autore di pubblicazioni ed ideatore di molteplici ed innovativi progetti in tema di sicurezza tra i quali uno premiato dal forum italiano Sicurezza Urbana durante il forum europeo di Nizza (Francia).

Dal dicembre 2020 Comandante del Corpo di Polizia Locale di Como e direttore del Servizio di Protezione Civile, nel 2023 gli era attribuita la Menzione speciale per merito di servizio dal  Presidente della Giunta Regionale Lombardia.