team congresso ASSO DPO

CHI SIAMO

Relatori

Pierluigi Perri

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

Pierluigi Perri è avvocato cassazionista, ricercatore e professore aggregato di “Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili” presso l'Università Statale di Milano, dove coordina il Corso di perfezionamento post-laurea in "Data Protection e Data Governance" e in "Big Data, Artificial Intelligence e piattaforme". Riveste inoltre il ruolo di Responsabile della protezione dei dati dell'Università degli Studi di Milano ed è membro del comitato di esperti di Eurojust per il progetto EuroMedJustice, in particolare sui profili di protezione dei dati nella cooperazione giudiziaria.

Dottore di ricerca in Diritto dell’informatica e informatica giuridica presso l’Università di Bologna, è stato Non-Residential Fellow del Center for Internet and Society della Stanford University, Visiting Researcher nel dipartimento Corporate and Legal Affairs di Microsoft Inc. a Redmond e Visiting Postdoctoral Associate presso l’Information Society Project della Yale Law School.

È stato distaccato presso la Segreteria della Convenzione su Cybercrime del Consiglio d’Europa, nonché membro del Comitato di esperti su diritti umani e forme di trattamento automatizzato dei dati e intelligenza artificiale (MSI-AUT), presso il quale ha svolto il ruolo di co-rapporteur della Raccomandazione CM/Rec(2020)1 sull’impatto dei sistemi algoritmici sui diritti umani.

 Autore di tre monografie con la casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre (“Protezione dei dati e nuove tecnologie: aspetti nazionali, europei e statunitensi”, “Privacy, diritto e sicurezza informatica” e “Sorveglianza elettronica, diritti fondamentali ed evoluzione tecnologica”) e di numerosi contributi scientifici in materia di diritto dell'informatica e information security. È inoltre nel comitato di redazione della rivista scientifica "Ciberspazio e diritto".