team congresso ASSO DPO

CHI SIAMO

Moderatori

Paul Jordan

Senior Policy Advisor CEDPO

Di nazionalità irlandese e residente a Bruxelles, Paul è amministratore delegato e proprietario di Blue Motion Consulting, che opera nel campo della protezione dei dati, della privacy e della leadership nella governance dei dati. Come consulente indipendente fornisce servizi di rappresentanza, consulenza e gestione di progetti a numerosi clienti. Tra i ruoli principali che ricopre attualmente c'è quello di presidente del comitato consultivo di PICCASO (www.piccaso.org), un gruppo di interesse speciale sulla privacy con sede nel Regno Unito che si occupa di facilitare soluzioni pratiche e buone prassi per l'implementazione della cultura della privacy nelle organizzazioni e nell'industria. Tra gli altri clienti, ricopre anche il ruolo di consulente senior per le politiche e le strategie della CEDPO - la Confederazione delle organizzazioni europee per la protezione dei dati (www.cedpo.eu), un'organizzazione ombrello dell'UE che comprende i membri delle associazioni nazionali per la protezione dei dati e la sicurezza informatica in tutta Europa, con la missione di promuovere e sostenere il ruolo dei DPO e dei professionisti della protezione dei dati, nonché una migliore pratica della legge sulla protezione dei dati nell'UE/SEE. Il suo lavoro presso il PICCASO e il CEDPO comprende la definizione degli obiettivi politici e delle attività delle organizzazioni, nonché la direzione e la supervisione dei Privacy Labs e dei gruppi di lavoro istituiti, che pubblicano documenti di lavoro a intervalli regolari.

Paul è anche consulente senior di FTI Consulting a Bruxelles per la sua practice TMT (Telecoms Media & Technology) e per i suoi clienti in materia di governance dei dati. Inoltre, talvolta fornisce consulenza a società private. 

Tra il 2015 e il 2021, Paul è stato Managing Director Europe per la IAPP - International Association of Privacy Professionals, lanciando l'ufficio di Bruxelles e avendo la responsabilità delle relazioni istituzionali dell'UE, delle relazioni pubbliche, dello sviluppo dei prodotti e della crescita delle attività regionali europee (MEA), compresi i prodotti di formazione, certificazione e conoscenza. 

Con una vasta esperienza nel cuore dell'Europa, Paul ha un'ottima conoscenza dei decisori politici in materia di privacy, dei legislatori, delle autorità di regolamentazione, degli operatori del settore e dei media, sia a livello europeo che nazionale. Paul ha ricoperto precedenti funzioni nei settori pubblico, aziendale, associativo e di consulenza. Tra questi, ha lavorato per la Commissione europea, Deloitte e MCI Group. Paul ha lavorato anche nel settore dell'outsourcing, progettando e supervisionando diversi servizi di CRM e data center per clienti multinazionali. 

Paul ha commentato e scritto spesso sulla protezione dei dati con editoriali settimanali presso lo IAPP e altri media, e interviene spesso in occasione di eventi sulla protezione dei dati e su questioni legate alla privacy.