numero verde gratuito

800 561720

AssoDPO - Cyber Security

ASSO DPO – GRUPPI DI LAVORO

Cybersecurity

Marco Armoni - Gruppi di Lavoro Asso DPO

Marco Armoni

Dopo gli studi scientifici svolti in Italia consegue dapprima una Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il prestigioso M.I.T. di Boston, e successivamente due Master: uno in Business Administration M.B.A. (presso la School of Economic di Bruxelles) ed il secondo presso il British Institute of Engineering di Londra in Ingegneria Gestionale e Controllo di Processo.
Sin dal 1989 svolge attività di consulenza offrendo le proprie esperienze in diversi settori quali principalmente la progettazione e gestione delle reti telematiche, la sicurezza ed il controllo di processo aziendale (Business Administration).
Negli anni ha firmato molti progetti di rete (LAN, MAN, WAN e Wi-Fi) per i maggiori provider di telecomunicazione (quali ad esempio Telecom, Fastweb, BT Global Services, AT&T, etc..) curando in alcuni casi anche il delivery e l’assurance delle soluzioni tecniche.

Lavorando nell’ambito del controllo di processo industriale ha maturato una notevole esperienza sia nell’ambito dei vari processi produttivi che operativi, come nella verifica di scritture operative e contabili aziendali, lavorando anche per alcune delle maggiori società di consulenza quali ad esempio KPMG e Capgemini.
Combinando l’esperienza maturata a livello tecnico nelle aree di networking/IT, Security e Business Control è stato coinvolto anche come Analista e Consulente di Sicurezza in molti progetti di aziende multinazionali e per alcune agenzie governative, dove ho potuto utilizzare il background di conoscenze maturato soprattutto in ambito di collaborazioni NIST e NSA .
Durante questi ultimi anni ha focalizzato il mio lavoro sulla rete e la sicurezza dei sistemi (Cyber Security) dove ha seguito progetti grandi reti intercontinentali, nonché nei processi di normazione e standardizzazione anche collaborando con enti governativi o di cooperazione internazionale come ad esempio la NATO.

Oggi si occupa principalmente di standardizzazione della sicurezza ICT (soprattutto in ambito Cyber) e collabora sia con la PA Nazionale che come consulente NSA su progetti specifici.
Lavorando in ambito Security è di logica che si occupi anche di Digital Forensic sia dal lato di investigazione digitale che nella formulazione di perizie soprattutto in ambito criminologico.
Nell’ambito della Data Protection oltre ad aver conseguito la Certificazione Europea per la professione di DPO (per la quale opera come DPO, art. 37 GDPR per diverse organizzazioni pubbliche e private), si occupa di ricerca metodologica e collabora con i maggiori player internazionali fornendo consulenze continuative e pareri puntuali certificati. Questa posizione lo ha portato ad operare come consulente per l’Ufficio del Garante Privacy, di AGID, di AGCOM ed il WP29 (il gruppo di lavoro Europeo sulla Data Protection).

In ambito internazionale collabora anche come ricercatore nelle tematiche di sicurezza e comunicazione iper-veloce nelle connessioni di sistemi medicali e di analisi utilizzati soprattutto in ambito Oncologico ed Ematologico combinando l’esperienza nel campo della biologia molecolare e della sicurezza informatica, svolgendo ricerche presso la University of Tennesse e lo stesso M.I.T.
Presso la University of Tennesse è coordinatore del progetto di ricerca DHS (Diagnostic Helper System) teso alla realizzazione di un sistema di aiuto alla diagnostica e terapia medica attraverso l’utilizzo di reti neurali e matrici probabilistiche di Bayes.

È stato professore a contratto presso l’Università dell’Insubria dove ha tenuto un corso specialistico di Sicurezza delle Reti Avanzate nell’ambito del corso di laurea in Scienza dell’Informazione.
Collabora con prestigiosi atenei e tiene numerosi speech anche a livello internazionale, tra cui ad esempio la prestigiosa Bologna Business School ed altri. 

È docente presso il CINEAS di Milano in diversi Master Specialistici e tiene il corso di Cybersecurity in Sanità.
Collabora con la rivista “Industrie 4.0” diretta dal Prof. Giuseppe Padula dell’Università di Bologna, scrivendo di temi sulla cybersecurity nell’industria manifatturiera.

Ha al suo attivo circa 800 pubblicazioni tecnico scientifiche riguardanti le varie esperienze acquisite negli anni sia nell’ambito della sicurezza, che del networking e dell’intelligenza artificiale.
Ha conseguito alcune delle più prestigiose certificazioni internazionali sia in ambito Networking che Security e di Business Administration.
È inserito nell’elenco degli Innovation Manager, tenuto dal MISE nell’ambito della Cybersecurity e della Data Protection.
È membro di numerose organizzazioni tra cui CLUSIT, ISSA, AIPSI, AIP, Federprivacy, ASSODPO e IAPP .

SCOPRI GLI ALTRI MEMBRI DEL GRUPPO DI LAVORO
ASSO DPO

Gruppi di lavoro / Comitato Scientifico

AssoDPO - Pubblica amministrazione
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
ASSO DPO - Settore Privato
SETTORE PRIVATO
AssoDPO - Cyber Security
CYBER SECURITY
AssoDPO - Internazionalità
INTERNAZIONALE