Manuela Bianchi
Of Counsel Studio WLex Milano
L'Avv. Manuela Bianchi, laureata in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master in Diritto tributario d'impresa e fiscalità internazionale presso l'Università L. Bocconi.
Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano, ha svolto la professione in primari studi legali internazionali e dal 2022 è of counsel dello Studio WLex di Milano.
Docente corsi di Informatica Giuridica e di Abilità Informatico Giuridiche presso la Cattedra di Informatica Giuridica dell’Università degli Studi di Milano (Prof. Giovanni Ziccardi), in qualità di Cultrice della Materia;
Docente a contratto Data Protection e Privacy e Elementi di Cultura Aziendale e Giuridica - DIBRIS Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi - Università di Genova
Docente nei moduli di “GDPR e Data Protection” e di “Responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001” al Master di alta formazione per Giurista d’Impresa – Alma Laboris Business School (Roma)
Ha una ultraventennale esperienza nella corporate compliance, con particolare attenzione alla Data Protection, diritto delle nuove tecnologie, Intelligenza Artificiale e Cybersecurity, e responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/01; ricopre il ruolo di DPO per alcune società italiane e estere.
Nel 2020 ha conseguito il titolo di Maestro Data Protection dell'Istituto Italiano per la Privacy e la valorizzazione dei dati.
Collabora con Riviste di diritto commerciale, societario e tributario: redazione di articoli e Note a sentenza (Quotidiano Giuridico Wolters Kluwer; cyberlaws.it; Il Societario Giuffrè; Contratto e Impresa; Le Società; Cyberspazio e Diritto)
Coautrice “Tecnologia e diritto – Fondamenti d’informatica per il giurista”, a cura dei Prof. G. Ziccardi – P. Perri, Giuffrè, Milano, 2017
Autrice del capitolo “Il linguaggio del giurista”, in AA.VV. “Trattato di Informatica Giuridica”, a cura dei Prof. G. Ziccardi – P. Perri, Giuffrè, Milano, 2019, ultima edizione 2022
Coautrice di varie voci in “Dizionario Legal Tech”, a cura del Prof. G. Ziccardi e P. Perri, Giuffrè, Milano, 2020.