Gianni Cattaneo

COMITATO SCIENTIFICO ASSO DPO


 

GIANNI CATTANEO

Avvocato, notaio
Laurea in Giurisprudenza, Università di Losanna
Master in Diritto Commerciale Internazionale, Università di East Anglia (Regno Unito)
Diploma postlaurea in Arbitrato Commerciale Internazionale, Queen Mary University of London (Regno Unito)
Profilo
Avvocato e notaio a Lugano (Svizzera). Gianni CATTANEO ha svolto i suoi studi universitari in giurisprudenza presso le Università di Losanna e Zurigo e ottenuto specializzazioni post-laurea a Norwich (UEA) e Londra (University of London).
Esperienze professionali, Posizione attuale
Partner dello studio legale Cattaneo & Postizzi a Lugano, e Cattaneo & Bionda Notai a Lugano, Gianni Cattaneo assiste i propri clienti principalmente nei settori commerciali, IP / IT e M&A, comprese le istituzioni pubbliche; svolge il ruolo di arbitro internazionale per le Camere di Commercio Svizzere e insegna Diritto di Internet (con particolare attenzione a IP, privacy e e-commerce) presso la Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e altre importanti istituzioni (Franklin University Switzerland, Camera di Commercio del Canton Ticino e SSIG).
Interessi e Aree di Competenza
E-commerce, protezione dei dati, privacy, arbitrato, proprietà intellettuale (marchi e diritti d'autore).
Pubblicazioni
Gianni CATTANEO è autore dei libri "Introduzione al diritto svizzero dell'informatica e di Internet" (2011), pubblicato sotto l'egida del Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI, "Genitori nella Rete" (coautore) (2014) e "Le droit à l'oubli: du mythe à la réalité" (coautore) (2015), pubblicato sotto l'egida del CEDIDAC (Università di Losanna). 
È il proprietario del blog legale www.infodiritto.net.
ubblicazioni:
Premi e Community Leadership
Gianni CATTANEO è uno speaker regolare presso la Radio e Televisione Nazionale Svizzera (RSI) e relatore alle Conferenze nazionali e internazionali in ambito IT / IP. 
È membro della Commissione per la protezione dei dati del Cantone Ticino (il più alto organo amministrativo che si occupa di protezione dei dati e di trasparenza all'interno dell’amministrazione pubblica ticinese), è membro della Commissione IT dell’Ordine degli Avvocati e membro della Commissione speciale nominata dal governo per trattare l'uso e la regolamentazione dei dispositivi privati nelle scuole pubbliche.