DPO

CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE per DATA PROTECTION OFFICER | PRIVACY SPECIALIST

Il Corso di Alta Specializzazione, accreditato dal Consiglio Nazionale Forense (12 crediti), ha l’obiettivo di formare i consulenti e i referenti Privacy delle aziende nel settore pubblico e privato che intendono specializzarsi secondo gli standard internazionali delle norme ISO, e ricoprire in futuro il ruolo di “Data Protection Officer” o “Responsabile della Protezione dei Dati”.

Tale nuova figura ha assunto una particolare rilevanza alla luce dell’approvazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati che uniforma la
legislazione Privacy nei 28 stati membri UE. Il ruolo del DPO potrà essere ricoperto sia da dipendenti interni che da consulenti esterni attraverso un contratto di servizi .

Il Regolamento sulla Data Protection, entrato in vigore il 25 maggio 2016 si applicherà a tutti i 28 Stati membri UE a decorrere dal 25 maggio 2018, disciplina l’istituzione della figura del Data Protection Officer (in italiano Responsabile della protezione dei dati) nei seguenti casi:

Pubbliche Amministrazioni; aziende che hanno come oggetto sociale principale trattamenti su larga scala di dati sensibili o giudiziari o che effettuano un monitoraggio regolare e sistematico degli interessati (es. Sanità - Sorveglianza - Marketing con controllo abitudini di consumo e profilazione consumatore, elaborazione buste paga ecc.).

La partecipazione al Corso completo di Alta Specializzazione di 48 ore (ripartite in 3 Modulo da 16 ore cad.) permetterà di accedere all’esame finale di Certificazione delle competenze del Data Protection Officer o Responsabile della Protezione dei Dati di CEPAS Società del Gruppo BUREAU VERITAS Italia S.p.A., basato sulla norma di accreditamento ISO/IEC 17024 “Conformity assessment ‐ General requirements for bodies operating certification of Persons” riconosciuta a livello internazionale.

DESTINATARI

Management, dipendenti/collaboratori di azienda pubblica o privata che si occupano dell’applicazione della normativa Privacy e di Data Protection, Consulenti d’azienda, Liberi Professionisti. Tali figure devono avere un’esperienza lavorativa da 2 a 4 anni, a seconda del livello di istruzione.

LUOGHI E DATE
Corso di Alta Specializzazione per Data Protection Officer | Privacy Specialist

ATTESTAZIONI RILASCIATE

Attestato di frequenza: rilasciato, alla fine di ciascun modulo, dal soggetto qualificato da CEPAS Società del Gruppo BUREAU VERITAS Italia S.p.A. per l'erogazione del corso.

Attestato di superamento del Corso di Alta Specializzazione: rilasciato dal soggetto qualificato da CEPAS Società del Gruppo BUREAU VERITAS Italia S.p.A. per l'erogazione del corso ai partecipanti che avranno frequentato i singoli moduli e che avranno superato i test finali di tutti e 3 i moduli.

ESAME DI CERTIFICAZIONE DEL DATA PROTECTION OFFICER

Per conseguire la certificazione delle competenze del Data Protection Officer sarà necessario iscriversi anche all’ESAME DI CERTIFICAZIONE secondo la norma (ISO/IEC 17024) di CEPAS Società del Gruppo BUREAU VERITAS ITALIA SPA (cliccare qui per maggiori informazioni).

Requisiti per potersi iscrivere all’esame sono il superamento del Corso di Alta Specializzazione per Data Protection Officer* e rispondere ai requisiti indicati nello schema di certificazione, consultabile cliccando qui.

L’esame prevede una prova scritta ed una orale individuale valutata dagli esaminatori di ASSO DPO che è stata qualificata da CEPAS Società del Gruppo BUREAU VERITAS Italia S.p.A. quale Organismo per la Valutazione delle competenze del personale che opera in qualità di Data Protection.

Il superamento dell’esame permetterà il rilascio della certificazione delle competenze del Data Protection Officer secondo la norma ISO/IEC 17024 da parte di CEPAS Società del Gruppo BUREAU VERITAS Italia S.p.A. nonché l’iscrizione al registro di CEPAS Società del Gruppo BUREAU VERITAS Italia S.p.A.

La certificazione rilasciata avrà una validità di 3 anni ed annualmente dovranno essere presentati all’ente di certificazione le evidenze necessarie per il mantenimento della certificazione unitamente al pagamento della quota annuale di mantenimento.

Si ricorda che la certificazione ISO 17024 delle competenze del personale per figure operanti nell'ambito della Privacy e della Data Protection è un atto volontario del professionista non obbligatorio e non accreditato da Accredia in quanto siamo in attesa che le Autorità Garanti definiscano le metodologie di accreditamento. 
A tal proposito cliccando qui è possibile leggere la circolare pubblicata dal Garante per la Protezione dei Dati Personali in data 18.07.2017.

* N.B: l’intero percorso deve essere completato entro e non oltre 12 mesi dall’inizio del programma formativo.