team congresso ASSO DPO

CHI SIAMO

Relatori

Hielke Hijmans

Belgian DPA Litigation Chamber President

Il Prof. Dr. Hielke Hijmans è presidente della Camera del contenzioso e membro del Consiglio esecutivo dell'Autorità belga per la protezione dei dati. A tempo parziale è professore presso la Vrije Universiteit Brussel (VUB, Istituto di Studi Europei), membro del Comitato Meijers (ong sui diritti fondamentali dell'UE) e docente presso l'Università del Lussemburgo.

È autore di The European Union as Guardian of Internet Privacy: The Story of Art 16 TFEU (Springer 2016), basato sulla sua tesi di dottorato.

Prima della sua nomina presso la DPA belga, ha lavorato:

- come consulente in materia di diritto dell'UE e protezione dei dati, ad esempio presso il Centre for Information Policy Leadership (un think based con sede a Washington, Londra e Bruxelles) e presso Considerati (una società di consulenza con sede ad Amsterdam) (2016-2019),

- presso il Garante europeo della protezione dei dati (GEPD), ad esempio come capo dell'unità Politica e consultazione (2004-2016),

- presso la Corte di giustizia dell'Unione europea (gabinetto dell'avvocato generale Geelhoed) (2000-2004)

- e presso i ministeri dell'Agricoltura, dell'Ambiente e della Giustizia dell'Aia, occupandosi principalmente di legislazione e diritto dell'UE (fino al 2000).

Si è laureato in legge all'Università di Leida e ha conseguito un dottorato in legge presso l'Università di Amsterdam e la Vrije Universiteit di Bruxelles.