team congresso ASSO DPO

6° CONGRESSO ASSO DPO

Relatori

Gianni Cattaneo - Relatore Congresso Asso DPO 2020

Gianni Cattaneo

Avvocato, docente universitario e membro Commissione protezione dati e trasparenza del Canton Ticino | Svizzera

Avvocato, Notaio
Lic. iur. Università di Lausanne
LL.M. International Commercial Law University of East Anglia (Regno Unito)
PG Diploma commerciale internazionale Queen Mary University of London (Regno Unito)
CAS SUPSI GDPR e Data Protection Officer (DPO)

Avvocato e notaio a Lugano (Svizzera). Gianni Cattaneo si è laureato in giurisprudenza presso le Università di Lausanne e Zurigo e ha conseguito specializzazioni a Norwich (UEA) e Londra (Università di Londra).

Membro della Commissione per la protezione dei dati del Canton Ticino. Partner di CBM Law firm, Lugano, Gianni Cattaneo assiste clienti principalmente nei settori IP / IT, commerciale e M&A comprese le istituzioni pubbliche, funge da arbitro internazionale per le Camere di Commercio svizzere e insegna diritto Internet (con focus su IP, protezione dei dati, privacy e e-commerce) presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e altre importanti istituzioni (Innosuisse, Camera di Commercio del Ticino, ATED ICT e SSIG).

E-commerce, protezione dei dati, privacy, proprietà intellettuale (marchi e copyright).

Gianni CATTANEO è autore dei libri “Introduzione al diritto svizzero dell’informatica e di Internet” (2011), pubblicati sotto gli auspici del Dipartimento di Tecnologie Innovative di SUPSI, “Genitori nella Rete” (coautore) (2014) e “Le droit à l’oubli: du mythe à la réalité ”(coautore) (2015), pubblicato sotto gli auspici del CEDIDAC (Università di Lausanne).