numero verde gratuito

800 561720

AssoDPO - Artificial Intelligence

ASSO DPO – GRUPPI DI LAVORO

RPA & AI

CONSULENTE RPA

Gianluigi Riva - Gruppi di Lavoro Asso DPO

Gianluigi Riva
PHD FELLOW | UNIVERSITY COLLEGE DUBLIN

Gianluigi M. Riva è avvocato specializzato in contratti, Diritto informatico e della Protezione dei dati ed attualmente è ricercatore come Marie Curie Ph.D. fellow in Privacy, Ethics and New Technologies presso la University College Dublin, School of Information and Communication Studies del College di Social Science and Law, con un progetto di ricerca sulla manipolazione del consenso tramite tecnologie invasive, focalizzato su Smart Speakers, Internet delle Cose, Brain-Computer Interfaces (BCI) e Wearable devices.

È affiliato presso lo UCD Insight Centre for Data Analytics, ove si occupa di Intelligenza Artificiale e Privacy nel Progetto Europeo H2020 TEAM-ITN (Technology Enabled Mental Health for young people) e nell’ambito delle sue ricerche ha collaborato con Telefonica Innovaciò Alpha (Alpha Health) in Barcellona per lo sviluppo di piani di governance integrata di Etica e Privacy by Design nel contesto della cd. Human-Computer Interaction (HCI).

È Fulbright-Shuman Visiting Researcher presso il Massachusetts Institute of Technology – Media Lab, nel gruppo Human Dynamics dove partecipa al progetto di Computational Law e si occupa di comparazione dei sistemi giuridici Privacy EU-US e dello studio dei parametri normativi di profilazione genetica e biometrica.

Rappresenta l’Irlanda come membro del Comitato Direttivo della COST Action europea n.16207 su “Problematic Usage of the Internet” (PUI), nonché quale membro sostitutivo nella COST Action n.18215 su “China in Europe Research Network” (CHERN).

È cultore della materia alla cattedra di Informatica e Logica giuridica dell’Università di Pavia e consulente esterno per strategia legale e di gestione dei dati di studi legali e società.

È assistente di ricerca alla cattedra di Etica dell’Informazione presso la UCD, nonché conferenziere in ambito Privacy e nuove tecnologie.

È membro del Gruppo di Lavoro su Policy della MSCA Action – Mental Health Task Force; del Tech and Law Center di Milano; del Gruppo di Neuroteoretica e Scienze della Mente dell’I.R.C.C.S. Fondazione Ist. Neurologico C. Mondino di Pavia; dell’HCI Research group della UCD e dell’IEEE.

È cofondatore di ELSA (European Law Student Association) presso L’Università di Pavia.

ASSO DPO

Gruppi di lavoro / Comitato Scientifico

AssoDPO - Pubblica amministrazione
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
ASSO DPO - Settore Privato
SETTORE PRIVATO
AssoDPO - Cyber Security
CYBER SECURITY
AssoDPO - Internazionalità
INTERNAZIONALE