Corso DPO
CHI SIAMO

Enforcement

Federica De Stefani

Federica De Stefani è avvocato del foro di Mantova, perfezionata in Data Protection e Data Governance; in strategie avanzate di applicazione del Regolamento UE 2016/679; in criminalità informatica e investigazioni digitali; in Legal Tech; in Big Data, Intelligenza Artificiale e piattaforme; in diritto sportivo. È Maestro della Protezione dei dati & Data Protection Designer e DPO.

Fa parte del Support Pool of Experts dell’EDPB per l’Italia. È professore a contratto dell’Università degli Studi Link e Unicollege SMML, in cui insegna Digital Media Law, Analisi del Cybercrime e Cybersecurity e Digital e Web Marketing. È docente in corsi e convegni presso Università italiane.

È coordinatore e membro del teaching staff del progetto Building Trust in Human-Centric Artificial Intelligence Link Campus University, Jean Monnet project. È membro del CODOPE (Comitato Docenti percorso di eccellenza) e referente del percorso di eccellenza “L’uso dell’IA e le connotazioni pratiche della protezione dei dati, della sicurezza informatica e dei principi etici” dell’Università degli Studi Link. Collabora con il Centro di ricerca DITES dell’Università degli Studi Link ed è membro del comitato di redazione della rivista Quaderni di comunità, rivista del centro di ricerca DITES. È membro della Commissione Legale Coni Lombardia per il quadriennio olimpico 2021-2024 e formatore della Formazione Olimpica Coni 2023-2024. È autrice di pubblicazioni giuridiche, tra cui più di 10 monografie, per Giuffrè Francis Lefebvre Editore, Hoepli, Maggioli e La Tribuna. Collabora con le testate online Agenda Digitale, Cybersecurity 360 e BigData4Innovation. È co-founder di Legal Hackers Mantova.