Osservatorio Cybersecurity & Data Protection: survey DPO

Articolo header

Anche quest’anno la School of Management del Politecnico di Milano promuove l’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection, arrivato alla sua sesta edizione.

L’attività di ricerca dell’Osservatorio intende rispondere al bisogno delle aziende di conoscere, comprendere e affrontare le nuove minacce alla sicurezza informatica supportando le aziende nella scelta delle tutele più opportune, rendendole consapevoli dell’importanza del monitoraggio e del controllo delle attività e mostrando loro le tecniche e le tecnologie a supporto della cybersecurity adottabili.

L’Osservatorio: gli obiettivi della ricerca

La ricerca dell’Osservatorio Cyber Security e Data Protection si propone di:

  • Quantificare il mercato della sicurezza informatica in Italia
  • Comprendere l’impatto del GDPR e delle altre normative in materia di cybersecurity e data protection
  • Identificare i trend della cybersecurity e data protection e la relazione con l’innovazione digitale
  • Identificare le competenze e i ruoli coinvolti nella gestione della cybersecurity;
  • Analizzare le modalità di gestione del rischio cyber
  • Monitorare lo stato di adozione di sistemi di cybersecurity e data protection nelle organizzazioni italiane
  • Studiare gli impatti sulle grandi imprese e sulle PMI
  • Identificare i casi di successo

La survey DPO: cos’è e come funziona

L’Osservatorio propone una Survey di rilevazione online, al fine di monitorare l’organizzazione dei DPO (Data Protection Officer), il budget e il loro rapporto con le altre funzioni aziendali all’interno delle imprese italiane.

Il questionario è rivolto ai DPO (Data Protection Officer) e a tutti coloro che sono responsabili della materia della protezione dei dati. La compilazione va effettuata facendo riferimento alla singola organizzazione per la quale tale figura esercita le sue funzioni. Qualora il rispondente eserciti la funzione di DPO di più organizzazioni, è possibile compilare il questionario più volte.

Come accedere alla survey

È possibile accedere alla survey cliccando qui. Dopo aver espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali da parte degli Osservatori Digital Innovation per l’invio della survey con finalità di Ricerca, cliccando su “inizio” potrai compilare il sondaggio.

Le informazioni raccolte saranno elaborate statisticamente e trattate ai fini della Ricerca. A tutti coloro che contribuiranno alla Ricerca saranno inviati gratuitamente i risultati della Survey.

Other news
Icona

AI Act: main contents of the agreement

On February 2, 2024, the European Council approved a regulation called the AI Act, which establishes common rules on the use of artificial intelligence in [...]