FORMAZIONE

CORSI DI FORMAZIONE QUALIFICATI DA CEPAS 

Attività professionali non regolamentate - Profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali

ASSO DPO, secondo il dettato statutario, opera per supportare le figure professionali attive nella Data Protection, attraverso corsi di formazione erogati da enti di formazione qualificati da CEPAS SpA e riconosciuti da ASSO DPO.

A tal proposito, prendendo spunto anche dai profili professionali previsti dalla norma UNI 11697:2017, sono stati pensati 3 percorsi formativi:

  1. PRIVACY SPECIALIST
  2. MANAGER PRIVACY
  3. DATA PROTECTION OFFICER

Le società di formazione rilasceranno un attestato di superamento corso e formazione specifica ai partecipanti che avranno frequentato i singoli moduli e che avranno superato i test del modulo di riferimento.

L’attestato potrà essere utilizzato come uno dei prerequisiti per poter accedere alla Certificazione UNI 11697:2017.

Scopri i percorsi formativi:

Certificazione UNI 11697:2017

Pur non essendo obbligatorio avere una certificazione UNI per svolgere l’attività del DPO l’art. 38 del GDPR prevede che: “Il Titolare del trattamento e il Responsabile del trattamento sostengono il DPO (…) per mantenere la propria conoscenza specialistica”.

Proprio per questo ASSO DPO ha pensato, in collaborazione con CEPAS, Società del Gruppo BUREAU VERITAS Italia SpA, ad un programma che arricchisca le competenze e la conoscenza delle leggi, delle pratiche di protezione dei dati nazionali ed europee e del Regolamento (UE) 2016/679 in modo approfondito.

I partecipanti ai corsi e i soggetti che abbiano maturato esperienza nel campo della “data protection”, come previsto dal relativo schema UNI 11697:2017, potranno poi richiedere la certificazione secondo gli standard della norma per le professioni definite.

Quali sono i vantaggi per una persona certificata?

I vantaggi per il Titolare del trattamento o il Responsabile del trattamento sono la garanzia preventiva della competenza vantata dal professionista, invece per la persona certificata il valore aggiunto è dato dal riconoscimento delle proprie capacità da parte di un organismo di certificazione di terza parte.

Chi è CEPAS | Bureau Veritas?

 CEPAS è un Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione, costituito nel 1994 per rispondere all’esigenza del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.

CEPAS è inoltre “full member” della IPC (International Personnel Certification Association), unica associazione che, a livello mondiale, raggruppa i più importanti Organismi di Certificazione degli Auditor e dei Corsi di Formazione nonché alcuni Enti di Accreditamento.

Nel luglio 2016 CEPAS ha concluso un accordo strategico con Bureau Veritas Italia SpA per ampliare il raggio d’azione sia in Italia che all’estero.

CEPAS, Società del Gruppo Bureau Veritas Italia SpA, è leader nella Certificazione delle professionalità, secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione delle personale”.

Per qualsiasi informazione sui percorsi di certificazione vi invitiamo a tenervi aggiornati attraverso la pagina di Cepas.