Anna Pouliou

COMITATO SCIENTIFICO ASSO DPO


 

ANNA POULIOU


Anna Pouliou è Head of Privacy di Chanel a Parigi. Insieme al suo team, offre consulenza al Gruppo in ambito policy, privacy, normativo e legale. È inoltre uno dei 27 membri del GDPR Multi-stakeholder Expert Group e fornisce consulenza alla Commissione Europea per l’implementazione del GDPR, in qualità di rappresentate Business Europe. Anna è membro della Commissione Scientifica dell’associazione italiana ASSO DPO e fa parte del board editoriale del legal megazine Data Protection Leader. È spesso relatrice in ambito privacy e normativo. Parla fluentemente le lingue greca, inglese, francese, italiana, spagnola, olandese e studia attualmente il tedesco.

Prima di iniziare a lavorare per Chanel, Anna è stata Corporate Privacy & Data Protection Leader per GE a Bruxelles, supportando GE nel mercato europeo su una vasta gamma di questioni di diritto Privacy. È stata precedentemente Senior Counsuel alla First Data Corporation di Francoforte, responsabile della Privacy e delle questioni di conformità alle normative, nonché delle politiche pubbliche dell’Unione Europea. Ancora prima, era consulente di Euroclear Bank SA/NV (ex Morgna Guaranty Trust Company di New York), di Bank of New York Mellon e di National Bank of Greece. La sua esperienza è focalizzata negli ambiti di privacy, protezione dei dati, sicurezza delle informazioni, antitrust, compliance aziendale, servizi finanziari, e-payments e affari pubblici dell’Unione Europea.

Anna si è laureata all’Università Aristole di Thessaloniki in Grecia e ha ottenuto la laurea presso la Katholieke Universiteit Leuven in Belgio. Ha inoltre completato diversi studi, tra cui un master ACC mini MBA presso l’università di Boston negli USA, alcuni corsi di diritto internazionali ed europei presso la Rijksuniversiteit Gent in Belgio e infine ha conseguito un programma di studi di genere e multiculturale all’università di Utrecht nei Paesi Bassi. Dal 1999 è membro del Thessaloniki Bar in Grecia e un ex membro del IJE belga e ACC. Era direttrice nel comitato del TABC nel 2013.